PDF Stampa E-mail

GITE D’ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Nei mesi primaverili soprattutto, ma anche in altri periodi dell’anno, numerose scolaresche e altri gruppi di persone arrivano a Brossasco per visitare la cooperativa Valle Varaita Giocolegno.

La visita della cooperativa è un momento piacevole soprattutto per i bambini e i ragazzi, che possono scoprire dal vivo come viene realizzato un giocattolo.

Essa prevede due momenti distinti: il percorso guidato in laboratorio da un operatore e la visita all’esposizione dei giocattoli e dei mobili.

Il percorso guidato all’interno del laboratorio, della durata di circa 30-40 minuti per ogni gruppo di circa 25 ragazzi/e, guidato da un nostro operatore, consente loro di comprendere le varie fasi di lavorazione del legno, dal taglio delle tavole alla piallatura, dalla fresatura alla finitura. Essi osserveranno dal vivo la realizzazione di un oggetto (un animaletto di legno) che al termine del percorso riceveranno in dono (un animaletto per ogni visitatore). La lavorazione di finitura manuale, con la carta abrasiva, è effettuata sul posto dagli stessi ragazzi.

Non ci sono pericoli per l’incolumità dei presenti, i ragazzi e i loro accompagnatori sono posti a distanza di sicurezza dalle macchine utensili.

Al termine del percorso in laboratorio si può visitare anche l’esposizione, dove fanno mostra tutti i giocattoli e alcuni esemplari dei mobili in legno di nostra produzione.

È consigliabile prenotare il più presto possibile, indicando e concordando il giorno e l'ora di arrivo (di fronte all’esposizione c'è un piccolo piazzale dove parcheggiare il pullman), telefonando al n° 0175.68341 oppure scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A poche centinaia di metri dal laboratorio c'è un parco giochi recintato e sicuro, nel caso ci si volesse fermare per il pranzo.

Con più tempo a disposizione, nel paese di Brossasco e in Valle Varaita ci sono anche altre possibilità di visita (lavorazione della pietra, la Fabbrica dei Suoni, Centrale Enel, eccetera).

Il costo della visita è di 1,50 € per ragazzo, gratis per insegnanti e altri accompagnatori.

I ragazzi ricevono in omaggio un animaletto (quello che viene realizzato nel corso della visita) e un depliant didattico sulla lavorazione del legno.

È possibile fare acquisti presso la nostra esposizione.